Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica entro 12 miglia dalla costa
A cura di Miriam Lettori

Questo manuale raccoglie tutti gli esercizi di carteggio che dal 1° marzo 2016 vengono proposti in sede d’esame per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa presso tutte le Motorizzazioni Civili e dalla quasi totalità delle sedi d’esame dell’Autorità Marittima, degli Uffici Circondariali Marittimi e delle Capitanerie di Porto.

La prima parte introduttiva è propedeutica ed è mirata all’apprendimento della tecnica di carteggio, con spiegazioni basilari indirizzate al neofita.

Nella seconda parte sono riportati i 100 esercizi ministeriali, con relative soluzioni, da svolgere sulla carta didattica 5/D dell’Istituto Idrografico della Marina. L’argomento è suddiviso in 50 esercizi da svolgere su settori della carta 5/D - settore NW orizzontale, settore NW verticale e settore SE - che possono essere proposti nelle sedi d’esame sia della Motorizzazione Civile sia dell’Autorità Marittima. Gli altri 50 esercizi sono invece da svolgere sull’intera carta 5/D e sono proposti soltanto presso le sedi dell’Autorità Marittima.

Nel manuale sono presenti dei QR Code per visionare utilissimi video tutorial propedeutici al carteggio e per scaricare i settori della carta 5/D.

codice: MF 75
ISBN: 9788885719996
editore: Edizioni il Frangente
edizione: 2019
lingua: Italiano
pagine: 88 b/n
formato: 165 x 240 mm
rilegatura: Brossura
prezzo: 9.50 €