Esame carteggio patente nautica senza alcun limite dalla costa a vela e a motore
A cura di Miriam Lettori

COMUNICATO PATENTE NAUTICA AGGIORNATO AL 19.09.2022
(si consiglia di prenderne visione prima di acquistare un qualsiasi manuale)

NOVITÀ A questo libro è associata una USERNAME mediante la quale, registrandosi, è possibile consultare il testo e gli audiotutorial online gratuitamente. La USERNAME è riportata nella prima pagina all'interno del libro.

  SCHEDA
  LEGGI ANTEPRIMA

 


SCARICA L'ERRATA CORRIGE

Risolvere con facilità e sicurezza i problemi di carteggio è l’obiettivo a cui mira l’allievo che si accinge a prepararsi all’esame della patente nautica senza limiti.

Questo manuale riporta integralmente i 135 problemi di carteggio per il conseguimento della patente nautica senza limiti dalla costa, che dal 1° giugno 2022 vengono proposti in tutte le sedi d’esame dell’Autorità Marittima, degli Uffici Circondariali Marittimi e delle Capitanerie di Porto. Argomenti d’esame sono il calcolo dei consumi, la navigazione costiera anche con rotte di intercettazione, i problemi con corrente/deriva e problemi con vento/scarroccio da svolgere sulle carte didattiche 5/D e 42/D dell’Istituto Idrografico della Marina.

In questa nuova edizione, oltre alla soluzione grafica sulla carta di riferimento, tutti i problemi sono consultabili anche mediante audiotutorial, molto utili per la comprensione, lo svolgimento dei singoli passaggi e la verifica finale.

​Questo testo comprende inoltre svariati riferimenti ai 33 videotutorial del Manuale 1 Imparare a carteggiare 100 esercizi sulle carte 5/D e 42/D, consigliato al neofita per comprendere i concetti base del carteggio prima di affrontare i problemi ministeriali d’esame.

 
codice: MF 101
ISBN: 9788836101337
editore: Edizioni il Frangente
edizione: II edizione 2022
lingua: Italiano
pagine: 288 ill. b/n
formato: 17 x 24 cm
rilegatura: Brossura
prezzo: 26.50 €