Imparare a carteggiare. 100 esercizi sulle carte 5/D e 42/D
Miriam Lettori

NOVITÀ A questo libro è associata una USERNAME mediante la quale, registrandosi, è possibile consultare il testo e visualizzare i videotutorial online gratuitamente. La USERNAME è riportata nella prima pagina all'interno del libro.

  SCHEDA
  LEGGI ANTEPRIMA

 

Esercizi propedeutici per l'esame per l'esame di carteggio patente senza limiti

Imparare a carteggiare (manuale 1) ed Esame di carteggio patente nautica senza alcun limite dalla costa a vela e motore (manuale 2) sono i due eserciziari che preparano l’allievo ad affrontare l’esame di carteggio per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa.

Questo manuale è principalmente propedeutico ed è rivolto al neofita che si accinge allo studio del carteggio nautico. Gli esercizi sono svolti sulle carte didattiche 5/D e 42/D dell’Istituto Idrografico della Marina, a cominciare dalle nozioni base e dall’uso pratico degli strumenti nautici per giungere gradualmente a problemi più complessi, che comprendono tutti gli argomenti facenti parte del programma d’esame ministeriale di carteggio: come stabilire un punto nave sulla carta nautica; tracciare una rotta; misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare i consumi; calcolare la declinazione; controllare la tabella delle deviazioni; conversione e correzione delle prore anche in presenza di carroccio e deriva; rotte di intercettazione.

Per tutti i 100 esercizi è riportata sia la soluzione scritta, sia la soluzione grafica sulla carta nautica di riferimento.

Il manuale è arricchito da 33 videotutorial, utilissimi per comprendere in modo chiaro e immediato questo argomento, che all’inizio può apparire un po’ ostico.

Questo eserciziario è il risultato della trentennale esperienza didattica dell’autrice, il cui intento è anzitutto far comprendere all’allievo la tecnica del carteggio per superare l’esame e successivamente metterli nella condizione di navigare con cognizione, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo.

 

 Questo manuale è principalmente rivolto al neofita che per la prima volta si accinge allo studio del carteggio nautico. Si inizia dalle nozioni base e dall’uso pratico degli strumenti nautici fino a giungere gradualmente a problemi più complessi, che comprendono gli argomenti facenti parte del programma d’esame di patente senza alcun limite dalla costa: come stabilire un punto nave sulla carta nautica, tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, controllare la tabella delle deviazioni, conversione e correzione delle prore anche in presenza di scarroccio e deriva, fino alle rotte di intercettazione con e senza corrente.

Per tutti i 50 esercizi vi è indicata la soluzione scritta, sia la soluzione grafica sulla carta nautica di riferimento 5/D.

In questa nuova edizione sono stati inseriti numerosi video-tutorial, utilissimi per comprendere in modo chiaro e immediato questo argomento, che all’inizio può apparire un po’ ostico. 

Questo eserciziario è il risultato della trentennale esperienza didattica dell’Autrice, il cui intento è anzitutto far superare l’esame di carteggio e successivamente affrontare la vera navigazione in sicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo.

Gli esercizi prevedono l’utilizzo 

codice: MF 100
ISBN: 9788836101320
editore: Edizioni il Frangente
edizione: I edizione 2022
lingua: Italiano
pagine: 280 ill. b/n
formato: 17 x 24 cm
rilegatura: Brossura
prezzo: 26.50 €