Imparare a carteggiare. 100 esercizi sulle carte 5/D e 42/D
Miriam Lettori

A questo libro è associata una USERNAME mediante la quale, registrandosi, è possibile consultare il testo e visualizzare i videotutorial online gratuitamente. La USERNAME è riportata nella prima pagina all'interno del libro acquistato.

COMUNICATO PATENTE NAUTICA AGGIORNATO AL 29.06.2022
(si consiglia di prenderne visione prima di acquistare un qualsiasi manuale)

  SCHEDA
  LEGGI ANTEPRIMA

 

Esercizi propedeutici per l'esame per l'esame di carteggio patente senza limiti

Imparare a carteggiare (manuale 1) ed Esame di carteggio patente nautica senza alcun limite dalla costa a vela e motore (manuale 2) sono i due eserciziari che preparano l’allievo ad affrontare l’esame di carteggio per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa.

Questo manuale è principalmente propedeutico ed è rivolto al neofita che si accinge allo studio del carteggio nautico. Gli esercizi sono svolti sulle carte didattiche 5/D e 42/D dell’Istituto Idrografico della Marina, a cominciare dalle nozioni base e dall’uso pratico degli strumenti nautici per giungere gradualmente a problemi più complessi, che comprendono tutti gli argomenti facenti parte del programma d’esame ministeriale di carteggio: come stabilire un punto nave sulla carta nautica; tracciare una rotta; misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare i consumi; calcolare la declinazione; controllare la tabella delle deviazioni; conversione e correzione delle prore anche in presenza di carroccio e deriva; rotte di intercettazione.

Per tutti i 100 esercizi è riportata sia la soluzione scritta, sia la soluzione grafica sulla carta nautica di riferimento.

Il manuale è arricchito da 33 videotutorial, utilissimi per comprendere in modo chiaro e immediato questo argomento, che all’inizio può apparire un po’ ostico.

Questo eserciziario è il risultato della trentennale esperienza didattica dell’autrice, il cui intento è anzitutto far comprendere all’allievo la tecnica del carteggio per superare l’esame e successivamente metterli nella condizione di navigare con cognizione, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo.

 

 Questo manuale è principalmente rivolto al neofita che per la prima volta si accinge allo studio del carteggio nautico. Si inizia dalle nozioni base e dall’uso pratico degli strumenti nautici fino a giungere gradualmente a problemi più complessi, che comprendono gli argomenti facenti parte del programma d’esame di patente senza alcun limite dalla costa: come stabilire un punto nave sulla carta nautica, tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, controllare la tabella delle deviazioni, conversione e correzione delle prore anche in presenza di scarroccio e deriva, fino alle rotte di intercettazione con e senza corrente.

Per tutti i 50 esercizi vi è indicata la soluzione scritta, sia la soluzione grafica sulla carta nautica di riferimento 5/D.

In questa nuova edizione sono stati inseriti numerosi video-tutorial, utilissimi per comprendere in modo chiaro e immediato questo argomento, che all’inizio può apparire un po’ ostico. 

Questo eserciziario è il risultato della trentennale esperienza didattica dell’Autrice, il cui intento è anzitutto far superare l’esame di carteggio e successivamente affrontare la vera navigazione in sicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo.

Gli esercizi prevedono l’utilizzo 

codice: MF 100
ISBN: 9788836101320
editore: Edizioni il Frangente
edizione: I edizione 2022
lingua: Italiano
pagine: 280 ill. b/n
formato: 17 x 24 cm
rilegatura: Brossura
prezzo: 26.50 €