PORTOLANO CARTOGRAFICO 2
Mar Ligure - Tirreno settentrionale - Corsica - Nord Sardegna
Luca Tonghini

La principale caratteristica di questo portolano cartografico sono le 162 tavole che illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell’area di navigazione. 

L’introduzione comprende una tavola con distanze e rotte principali, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali.

L’area è suddivisa in sei macrozone, per ognuna delle quali sono state create due guide rapide di consultazione: la prima elenca i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.); la seconda riporta invece le baie in cui è possibile stare alla fonda, con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere la meta a seconda della propria imbarcazione e delle condizioni meteo.

In questa seconda edizione è stata migliorata la grafica grazie all’inserimento in ogni singola tavola di un’icona che riporta la posizione del porto o della baia rispetto alla zona di navigazione. In questo modo si ha sempre sotto controllo il punto in cui ci si trova.

L’autore ha inoltre inserito gli opportuni aggiornamenti in materia di porti, approdi e aree marine protette, come quella dell’isola di Capraia, di recente istituzione.

I 146 piani dei porti e 371 per baie e ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona dei venti di traversia.

605 WAYPOINT IN WGS 84
162 TAVOLE CARTOGRAFICHE
146 PORTI E MARINA
371 BAIE E ANCORAGGI

codice: FR 54
ISBN: 9788885719620
editore: Edizioni il Frangente
edizione: II edizione 2019/20
lingua: Italiano
pagine: 216 ill. a colori
formato: A4
rilegatura: Brossura
prezzo: 51.00 €