Nel Regno del Meltemi
Antonio Coppi

da Antalya a Istanbul

Questo libro è il racconto del mio lungo viaggio vagabondando dal Mar di Levante all’Egeo, dal Mar di Marmara al Mar Nero - luoghi, uomini, costume, pensieri - sospinto dall’onnipresente Meltemi, a volte carezzevole, più spesso potente e bizzoso che gonfia le vele e arruffa il mare sotto la prua del mio Malandrino Fabinou, alla ricerca forse di quella baia segreta che sta in fondo al cuore di ciascuno di noi.
Così mi sono scoperto a cercare dove finisce la roccia e dove incominciano le possenti mura delle fortificazioni ottomane, che dominano i rilievi di tutta questa parte del Mediterraneo...


Un viaggio in barca a vela raccontato con lo stile avvincente e familiare di un appassionato velista che fa scoprire al lettore le bellezze naturali delle coste turche, ricche di baie e marina molto attrezzati, nonché gli splendidi siti archeologici disseminati lungo l’intero profilo costiero, a testimonianza di un lungo passato intriso del fascino tra Oriente e Occidente. Un importante apparato fotografico rende unico questo volume, che attraverso le immagini illustra baie, porti e ancoraggi, le più importanti aree archeologiche e la magnifica Istanbul, una città che con i suoi ponti sospesi sul Bosforo regala al navigante grandi emozioni. Un viaggio che si snoda dunque tra mare e storia, che fa di queste coste uno dei campi di crociera più suggestivi e interessanti del Mediterraneo. In Appendice l’elenco dettagliato di tutti i marina della Turchia.

L'autore si è aggiudicato il PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA



Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica
Pegasus Literary Awards  VI ed. (2014)
 

Per la versione solo testo intitolata Ritorno al Mar Nero nella collana narrativa, Edizioni il Frangente.
codice: NAV 22
ISBN: 9788887297683
editore: Edizioni il Frangente
edizione: 2013
lingua: Italiano
pagine: 296 ill. a colori
formato: A4
rilegatura: Brossura
prezzo: 44.90 €