Imbarcazioni in legno
Il restauro consapevole
Leonardo Bortolami

Progettare e realizzare un intervento efficace

Un’imbarcazione storica testimonia qualcosa in più di un pregevole manufatto: è lo specchio di una tradizione costruttiva e di utilizzo tramandata da generazioni, espressione della cultura e degli stili di vita delle comunità.
Restaurare un’imbarcazione, consolidarne le strutture e trattarne le superfici contro il degrado è molto più che una sequenza di operazioni sulle componenti del bene: è un gesto che crea continuità tra il passato e le generazioni future. Pertanto i criteri e i metodi di intervento non dovrebbero essere dettati dall’improvvisazione o esclusivamente da esigenze economiche.
Il volume tratta il tema dell’intervento sulle imbarcazioni in legno coniugando la disciplina del restauro architettonico con le tecniche utilizzate in cantiere, aspetti quotidianamente affrontati nell’attività professionale dell’autore. Per ogni componente sono presentate le diverse problematiche e le relative soluzioni, analizzando sia prassi comuni sia tecniche più attente e innovative che tutelano maggiormente la conservazione dello stato di fatto e il messaggio di testimonianza storica. Armatori, cantieri, teorici della disciplina e amatori troveranno spunti e risposte utili ad indirizzare le proprie scelte, garantendo un processo di intervento consapevole e di provata efficacia.

codice: MF 54
ISBN: 9788885719002
editore: Edizioni il Frangente
edizione: 2018
lingua: Italiano
pagine: 272 ill. a colori
formato: 235 x 270 mm
rilegatura: Brossura con alette
prezzo: 69.00 €