Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica
A cura di Miriam Lettori

ENTRO 12 MIGLIA E SENZA ALCUN LIMITE DALLA COSTA

Risolvere con facilità e sicurezza l’esame di carteggio: questo è il risultato a cui mira l’allievo che si accinge a prepararsi all’esame di patente nautica.
Con il nuovo sistema d’esame, il candidato dovrò superare la prova scritta prima di accedere al questionario di quiz. 
Per la patente entro 12 miglia è previsto un esercizio comprensivo di: lettura delle coordinate di un punto, calcoli degli elementi della navigazione stimata (velocità, spazio, tempo), calcoli relativi all’autonomia e al consumo del carburante.
L’esame scritto di patente senza alcun limite dalla costa consiste invece nella soluzione di esercizi con quesiti relativi alla navigazione costiera.
Questo manuale riporta integralmente i 104 esercizi proposti in sede d’esame tratti dal database che dal 1° marzo 2016 è stato adottato da tutti gli uffici delle Motorizzazioni civili e da molti Uffici Marittimi. Gli esercizi, che prevedono l’utilizzo della carta didattica 5/D dell’Istituto Idrografico della Marina, sono suddivisi in 50 esercizi per la patente entro 12 miglia e 54 esercizi per la patente senza alcun limite dalla costa.
Per tutti gli esercizi, comprensivi delle note di svolgimento e della soluzione scritta, l’autrice ha ritenuto utile aggiungere la soluzione grafica sulla carta d’esame al fine di agevolare l’allievo nella verifica dell’esercizio svolto.
 

codice: MF 47
ISBN: 9788898023653
editore: Edizioni il Frangente
edizione: 2016
lingua: Italiano
pagine: 168 ill. b/n
formato: 170 x 240 mm
rilegatura: Brossura
prezzo: 13.00 €