GMDSS - 2 Guida all'esame
Giuseppe Accardi

per il conseguimento dei certificati di Operatore Radio GOC, ROC, LRC e SRC, per l’utilizzo di VHF-DSC, MF/HF-DSC, AIS attivo, EPIRB, Inmarsat e RadioTelex

A prosecuzione del percorso formativo per l’utilizzo dei sistemi di comunicazione radiomarittime, iniziato con il libro GMDSS-SRC Guida all’esame rivolto al diportista, questo secondo testo è invece scritto per i marittimi demandati alla guardia in plancia, che devono obbligatoriamente essere in possesso del certificato GMDSS (GOC o ROC in relazione alla specifica area di navigazione), per gli ufficiali di navigazione del diporto (GMDSS-GOC obbligatorio), per i diportisti che navigano a bordo di unità sulle quali è installato un apparato VHF-DSC, un AIS attivo o un EPIRB (GMDSS-SRC obbligatorio) e per i diportisti che intendono utilizzare apparati radio MF/HF-DSC e/o INMARSAT (GMDSS-LRC obbligatorio). Il libro si propone altresì come testo didattico per docenti ed allievi degli istituti nautici. Un’opera redatta con il preciso intento di rispondere a requisiti di fruibilità e scorrevolezza, affrontando gli aspetti tecnici con estrema semplicità nonostante la vastità dell’argomento. Spiegazioni chiare e razionali, schemi, tabelle e utilissimi elenchi ne fanno un volume di facile e fluida lettura, oltre che di rapida consultazione.

Contenuti

- Il sistema GMDSS: gli apparati e le comunicazioni radiomarittime
- Radioelettronica e la propagazione delle onde elettromagnetiche: nozioni tecniche di base
- Comunicazioni in modalità Simplex e Duplex, Classe di emissione delle frequenze
- Procedure di invio in DSC di Distress, Urgency, Safety e Routine
- Procedure in fonia di Distress, Urgency, Safety e Routine
- Le comunicazioni satellitari: Inmarsat ed EPIRB
- Il sistema COSPAS-SARSAT
- L’infrastruttura del sistema INMARSAT: NOC, NCS, LES, CES e SES.
- Telex: protocolli ARQ, FEC, SELFEC
- Navtex, SART e VHF portatili GMDSS
- Organizzazione S.A.R. – ARES - Centrale operativa N.I.S.A.T.

Sono inoltre pubblicate le tabelle riguardanti: Master-Plan delle stazioni radio, codici di errore e di accesso rapido ai servizi Inmarsat, elenco degli identificativi delle CRS Navtex per Navarea (loro portata ed orari di trasmissione), Codici ICAO “Q”, estratto del Radio Regolamento ITU Cap. VII.

codice: MF 45
ISBN: 9788898023615
editore: Edizioni il Frangente
edizione: 2016
lingua: Italiano
pagine: 280 ill. b/n
formato: 170 x 240 mm
rilegatura: Brossura
prezzo: 25.00 €