50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 5/D
Miriam Lettori

Risolvere con facilità e sicurezza un problema di carteggio: questo è il risultato a cui mira chi si accinge a prepararsi all’esame di patente nautica oltre le 12 miglia.
Le 50 esercitazioni di carteggio consentono di acquisire gradualmente dimestichezza con questo aspetto fondamentale, e spesso temuto, del programma di studio per l’esame di carteggio. Per assistere al meglio l’allievo, ogni esercizio, oltre a comprendere la soluzione scritta, è illustrato graficamente sulla carta nautica di riferimento.
Gli esercizi introducono dapprima ai principi fondamentali del carteggio e all’uso pratico degli strumenti nautici, per giungere ai problemi più complessi facenti parte del programma di patente oltre le 12 miglia. I temi trattati vanno dallo stabilire un punto nave sulla carta nautica al tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, conversione e correzione delle prore in presenza di scarroccio e deriva, sino alla rotta di intercettazione con e senza corrente.
Questo ampio eserciziario è stato redatto sulla base della lunga esperienza didattica dell’Autrice allo scopo di rendere l’allievo autonomo per superare anzitutto l’esame e successivamente per affrontare la vera navigazione in sicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo.
Gli esercizi prevedono l’utilizzo della carta didattica 5/D dell’Istituto Idrografico della Marina.

codice: MF 29
ISBN: 9788898023073
editore: Edizioni il Frangente
edizione: 2012
lingua: Italiano
pagine: 116 ill. b/n
formato: 170 x 240 mm
rilegatura: Brossura
prezzo: 11.00 €